Borse di Studio Scuola della Famiglia

La Fondazione Grimaldi mette a disposizione borse di studio per l’iscrizione alla scuola primaria “Il Nuovo Bianchi” a Piazza Montesanto

Da gennaio scorso la Fondazione Grimaldi ha attivato presso il palazzo storico dell’Istituto Bianchi, nel centro storico di Napoli, il progetto Scuola della Famiglia, volto a promuovere e sviluppare la famiglia come luogo di crescita dell’individuo e di riscatto sociale per tutte le sue componenti: anziani, genitori, bambini.

In quest’ambito, e in continuità con la tradizione collegiale centenaria del luogo, la Fondazione Grimaldi ospiterà gratuitamente una scuola primaria promossa dagli ex-Alunni del Bianchi -“Il nuovo Bianchi” – ed assieme ai suoi promotori concorrerà a promuovere l’educazione civica e il rispetto dell’ambiente, l’uguaglianza di accesso all’istruzione di livello e la convivenza cittadina tra famiglie di diverso background e quartiere.

Inoltre, per favorire una scelta istruttiva non condizionata dalla situazione economica della famiglia, la Fondazione Grimaldi metterà a disposizione per l’anno scolastico 2019/2020 fino a 25 borse di studio, cui andranno sommate altre borse di studio offerte da EPM ed altre imprese per un totale cumulativo di 60 borse di studio.

Le borse di studio accordate per l’anno scolastico 2019/2020 non copriranno solo tale periodo temporale, ma potranno essere rinnovate dalle famiglie vincitrici per tutto il ciclo delle primarie dei figli, salvo verifica del mantenimento dei requisiti di idoneità per godere della stessa, incluse la condizione economica e la compatibilità con il progetto scolastico avviato.

Le borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione Grimaldi sono 5 per ciascuna delle classi di scuola primaria che il Nuovo Bianchi aprirà nell’anno scolastico di riferimento, per un totale massimo di 25 borse di studio, a copertura totale delle spese di iscrizione dello studente per tutto l’anno, incluso i costi della mensa.

Per la richiesta bisogna scaricare il modulo dal link in fondo alla pagina, stamparlo, compilarlo e consegnarlo, insieme al resto della documentazione indicata nel bando, presso la portineria dell’Ex Istituto Bianchi, negli orari di apertura.

I genitori possono presentare istanza per l’assegnazione della Borsa di studio a.s. 2019/2010 entro e non oltre il 9 Agosto 2019.

Le borse di studio sono assegnate dalla Fondazione Grimaldi Onlus, a famiglie che risultano essere in possesso documentato dei requisiti di partecipazione indicati nel bando, e sulla base di graduatorie, fino ad esaurimento dei fondi e dei posti.

Le graduatorie, che non sono pubblicate, tengono conto oltre che della condizione economica delle famiglie, anche dell’esito dei colloqui di selezione gestiti da un organo valutativo della Compagnia dei Figliuoli al fine di verificare la compatibilità della candidatura con il progetto scolastico posto in essere. Le famiglie candidate accettano di essere convocate e sostenere un colloquio con la Compagnia dei Figliuoli nei mesi di luglio/agosto 2019.

L’esito delle graduatorie, positivo o negativo, sarà comunicato alle famiglie entro il mese di agosto 2019.

In caso di rinuncia per qualsiasi motivo, alla borsa di studio assegnata, si proseguirà a ulteriori assegnazioni per scorrimento di graduatoria.