Seminari Spes-F

Il progetto Spes-F per le famiglie

Seminari per la Salute della Famiglia

La Spes-F fa parte delle attività organizzate nell’ambito del progetto Scuola della Famiglia – Genitori.

Il progetto Spes-F, gestito direttamente dalla Fondazione Grimaldi Onlus, coinvolge le famiglie in seminari di sostegno e potenziamento per i genitori e laboratori ed attività di formazione e di crescita per i figli.

Per i genitori

Sono 3 i percorsi dedicati per i genitori, nell’ambito del progetto Spes-F per le famiglie, che si articolano da settembre a giugno:

1) LA SPES-F BASE è un ciclo di incontri di potenziamento per genitori, fatto da genitori, diviso in quattro aree con remunerazione del gettone di presenza:

I) Area relazionale: La Famiglia “Prima arena relazionale, prima comitiva, primo rifugio”;
II) Area professionale: La Famiglia “Primo motore dell’economia”;

III) Area igienico-sanitaria: la Famiglia “Primo ristorante, primo ospedale, prima infermeria”;

IV) Area giuridico-economica: La Famiglia “Prima azienda, primo tetto”.

2) MUOV(E)T è il prosieguo della Spes-F Base, si incentra sugli aspetti creativi e personali dei genitori seguendo due filoni:

I) Comunicativo: La Famiglia come “Primo luogo dell’espressione di sé, primo teatro, primo divertimento”

II) Spirituale/Caratteriale: La Famiglia come “Prima chiesa, prima palestra di talenti”

La formazione spirituale segue la dottrina della Chiesa Cattolica, ispirandosi agli insegnamenti di San Josemarìa Escrivà de Balaguer su fede, famiglia e lavoro.

3) SPEED-UP è l’ultimo step del progetto, consiste in un modulo di economia domestica, familiare e professionale con un focus sull’accoglienza, il decoro, gli arredi, la mise en place e la cucina per rendere la propria casa un luogo accogliente per tutti e per acquisire buone basi per migliorare l’occupabilità in alcuni settori di tendenza a Napoli come quello dell’accoglienza turistica e della ristorazione.

Queste sono le aree:

• Hotellerie: la Casa come “primo albergo, prima lavanderia, primo tour operator”
  • Catering: la Casa come “primo ristorante, primo organizzatore di eventi”
  • Casi di vita familiare vissuta: la Casa come “primo luogo di accoglienza, prima fucina di esperienze”.

Tutti e tre i corsi della Spes-F, in un’ottica professionalizzante, richiedono requisiti di puntualità, efficacia e presenza e riconoscono un gettone di presenza di 10 € lordi l’ora.

Per i figli

Per aiutare i genitori della Spes-F nella partecipazione agli incontri e nella formazione sana e virtuosa dei propri figli, sono organizzati, in contemporanea agli incontri genitoriali e nella medesima struttura:

Ohana: uno spazio educativo e ricreativo per i bambini,2-8 anni, dove si sviluppano singole capacità attraverso laboratori e attività specifiche. Uno spazio caratterizzato dal dialogo e dal continuo confronto con i genitori.

Gli Spes Club per i bambini che stanno finendo le elementari e gli adolescenti delle medie, 8-13 anni, che si articolano attraverso:

• Doposcuola
  • Merenda sana
  • Laboratorio di arte, gioco, sport e teatro
  • Uscite per la città
  • Colonia estiva

Per tutta la famiglia

Gli sportelli di ascolto e tutoria permettono di intervenire in maniera efficace sul singolo caso, sul singolo problema, sulla singola necessità del genitore o del figlio.

Gli organizzatori, i docenti e gli educatori della Spes-F sono al servizio delle famiglie durante tutti i moduli del progetto per dare un consiglio o semplicemente per ascoltare così da identificare precocemente situazioni di fragilità genitoriale/educativa o altre forme di malessere e intervenire preventivamente.

In parallelo sono attivati al servizio della famiglie della Spes-F uno sportello legale ed uno sportello di supporto psicologico.

Tutti gli sportelli sono gratuiti e agiscono in una logica di rete, ascolto, confronto e azione concordata con la famiglia stessa.

QUELLO CHE TU FARAI, LORO FARANNO, QUELLO CHE TU VEDRAI, LORO VEDRANNO. LA MIGLIORE RISORSA CHE HANNO I TUOI FIGLI… SEI TU!