La Fondazione Grimaldi, nata nel 2007 per volontà della famiglia imprenditoriale dei Grimaldi, è un ente benefico che opera senza scopo di lucro e persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale svolgendo la propria attività nel settore dell’assistenza sociale e della solidarietà.
Dopo l’iscrizione al Runts, abbiamo deciso di effettuare il passaggio da Onlus a Ente Filantropico per garantire una maggiore trasparenza e fiducia ai nostri utenti, ed in particolar modo per assicurare il modo legittimo in cui operiamo.
Fortemente radicata nel territorio napoletano, la Fondazione Grimaldi è oggi un punto di riferimento nel panorama della solidarietà in Campania, portando avanti in prima persona progetti a favore delle famiglie in situazione di disagio, erogando finanziamenti ad associazioni/enti di volontariato meritevoli, sostenendo famiglie di marittimi in difficoltà economica.
La Fondazione Grimaldi è la principale fondazione privata familiare del Centro-Sud Italia per somme erogate e dal 2018 ha incrementato il suo ruolo nel sociale passando da Fondazione di erogazione a Fondazione di gestione. Inoltre le spese di gestione sono inferiori allo 0,01% delle somme erogate.
Il Dott. Emanuele Grimaldi è Presidente ed Amministratore Delegato della Fondazione.
15 anni di vita della Fondazione in numeri
La Fondazione Grimaldi, che al Gennaio 2018 ha un patrimonio di 22,5mln€, è finanziata principalmente con patrimonio della famiglia Grimaldi.
In aggiunta, ogni anno, la Fondazione beneficia di un contributo economico dal Gruppo Grimaldi pari all’1% degli utili netti realizzati, e del 5XMILLE che numerosi benefattori decidono di destinare alle sue attività.
Tutto il patrimonio e le entrate della Fondazione sono utilizzati per scopi benefici o investiti in titoli a basso rischio (obbligazioni di società ad elevato rating, polizze garantite e titoli di Stato) i cui frutti sono reinvestiti in attività benefiche.