Fondazione Grimaldi

La Fondazione Grimaldi, nata nel 2007 per volontà del Dott. Emanuele Grimaldi, è un ente benefico che opera senza scopo di lucro e persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale svolgendo la propria attività nel settore dell’assistenza sociale e della solidarietà.

Fortemente radicata nel territorio napoletano, la Fondazione Grimaldi è oggi un punto di riferimento nel panorama della solidarietà in Campania, portando avanti in prima persona progetti a favore delle famiglie in situazione di disagio, erogando finanziamenti ad associazioni/enti di volontariato meritevoli, sostenendo famiglie di marittimi in difficoltà economica.

La Fondazione Grimaldi è la principale fondazione privata familiare del Centro-Sud Italia per somme erogate e dal 2018 ha incrementato il suo ruolo nel sociale passando da Fondazione di erogazione a Fondazione di gestione.

Dopo l’iscrizione al Runts, abbiamo deciso di effettuare il passaggio da Onlus a Ente Filantropico per garantire una maggiore trasparenza e fiducia ai nostri utenti, ed in particolar modo per assicurare il modo legittimo in cui operiamo.

Il Dott. Emanuele Grimaldi è Presidente e Amministratore Delegato della Fondazione.

fondazione-grimaldi-ente-filantropico-chisiamo

fondazione-grimaldi-ente-filantropico-chisiamo

17 anni di vita della Fondazione in numeri

• 27,4 mln € di spesa sociale dal 2007 al 2023
  • 396 progetti finanziati, di cui 61 pluriennali
  • 2.900 famiglie sostenute con il Progetto Scuola della Famiglia

Solo nel 2023:

• 4.619.886 € di spesa sociale
  • 119 progetti attivati
  • 120.000 € spesi per il Terremoto in Siria e Turchia

Le nostre risorse economiche

La Fondazione Grimaldi, che al 31 dicembre 2023 aveva un patrimonio netto di 36 mln di euro, è finanziata principalmente dal Dott. Emanuele Grimaldi e dalla famiglia Grimaldi. In aggiunta, ogni anno, la Fondazione beneficia di un contributo fisso degli utili del Gruppo Grimaldi, e del 5XMILLE che numerosi benefattori decidono di destinare alle sue attività.

Tutto il patrimonio e le entrate della Fondazione sono utilizzati per scopi benefici o investiti in titoli a basso rischio (obbligazioni di società ad elevato rating, polizze garantite e titoli di Stato) i cui frutti sono reinvestiti in attività benefiche.

Le nostre partnership

Diverse sono le associazioni con cui la Fondazione Grimaldi collabora attivamente per portare avanti progetti ed iniziative di utilità sociale.

Dal 2014 l’ente è tra i soci fondatori e finanziatori della Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus, promossa da don Antonio Loffredo e tra le prime esperienze di Fondazioni di Comunità in Italia. La Fondazione vuole dare il proprio contributo per continuare il processo di tutela e promozione del patrimonio storico-artistico a vantaggio dell’intera comunità del Rione Sanità.

Fondazione Grimaldi dal 2018 è socia dell’Associazione italiana delle Fondazioni ed Enti della Filantropia Istituzionale” (Assifero), diventata nel tempo il punto di riferimento della filantropia istituzionale in Italia associando oggi le principali Fondazioni private (di famiglia, d’impresa e di comunità) e altri Enti filantropici. Assifero si propone di promuovere e consolidare una filantropia istituzionale italiana più visibile, informata, connessa ed efficace, riconosciuta a tutti i livelli come partner strategico di uno sviluppo umano e sostenibile. La Fondazione Grimaldi è anche parte del coordinamento delle fondazioni campane primo caso in Italia di coordinamento attivo tra Fondazioni per la cultura del dono e l’organizzazione della solidarietà a livello regionale

Nel 2019 Fondazione Grimaldi ha contribuito alla fondazione del China-Italy philantropy forum, comitato promosso dal TOChina Hub, dal China Global Philanthropy Institute (CGPI) e dal China Development Research Foundation (CDRF) volto a promuovere un dialogo significativo e sostenibile e una cooperazione orientata ai risultati tra i principali attori del settore filantropico di Cina e Italia, riunendo le maggiori fondazioni familiari, fondazioni aziendali, fondazioni pubbliche e società impegnate nei più elevati standard di responsabilità sociale delle imprese. Il comitato è stato l’organizzatore di un ponte aereo umanitario tra Cina e Italia durante la prima ondata di Covid-19 in Italia.

logo-china-italy-philanthropy-forum

Dal 2007 la Fondazione Grimaldi aiuta le famiglie di quei collaboratori del settore marittimo che sono state vittime di incidenti o a cui è stato ritirato il libretto di navigazione per gravi patologie e in situazione di disagio economico. In particolare, dal 2020 è partner in qualità di Platinum Donor dell’ente di beneficenza sociale “The Mission to Seafarers” finalizzata a sostenere e tutelare i marittimi in situazione di disagio; a ciò si aggiunge la partnership con la World Maritime University dell’ONU, siglata nel 2021, che contempla il finanziamento di due borse di studio ogni anno per la formazione di giovani universitari provenienti da paesi in via di sviluppo.

logo-seafarers

Fondazione Grimaldi collabora inoltre da anni con numerose altre realtà del mondo istituzionale, sociale, religioso, culturale in molteplici Paesi. Tra queste: Fondazione in nome della vita, World Maritime University, WeWorld, Lega Italiana Lotta ai Tumori, Università di Bologna, Ospedale Cotugno di Napoli, Ordine dei Vincenziani, Comunità di Sant’Egidio e molte altre.