Fondazione Grimaldi Onlus

La Fondazione Grimaldi Onlus, nata nel 2007 per volontà della famiglia imprenditoriale dei Grimaldi, è un ente benefico che opera senza scopo di lucro e persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale svolgendo la propria attività nel settore dell’assistenza sociale e della solidarietà.

Fortemente radicata nel territorio napoletano, la Fondazione Grimaldi ONLUS è oggi un punto di riferimento nel panorama della solidarietà in Campania, portando avanti in prima persona progetti a favore delle famiglie in situazione di disagio, erogando finanziamenti ad associazioni/enti di volontariato meritevoli, sostenendo famiglie di marittimi in difficoltà economica.

La Fondazione Grimaldi Onlus è la principale fondazione privata familiare del Centro-Sud Italia per somme erogate e dal 2018 ha incrementato il suo ruolo nel sociale passando da Fondazione di erogazione a Fondazione di gestione. Inoltre le spese di gestione sono inferiori allo 0,01% delle somme erogate.

Il Presidente della Fondazione è Donna Paola Arcidiacono mentre il Dott. Emanuele Grimaldi è l’Amministratore Delegato.

11 anni di vita della Fondazione in numeri

• 6.296.458 € spesi in progetti nel sociale dal 2007 al 2018
  • 143 PROGETTI, di cui 27 PLURIENNALI
  • 15% Progetti a favore delle famiglie più bisognose dei collaboratori della flotta e del settore marittimo.

Nel 2018

• 871.509 € spesi in progetti nel sociale
  • Impegni di investimento per ulteriori 10.000.000 €
  • 43 progetti attivi

Come ci sosteniamo

La Fondazione Grimaldi Onlus, che al Gennaio 2018 ha un patrimonio di 22,5mln€, è finanziata principalmente con patrimonio della famiglia Grimaldi.

In aggiunta, ogni anno, la Fondazione beneficia di un contributo economico dal Gruppo Grimaldi pari all’1% degli utili netti realizzati, e del 5XMILLE che numerosi benefattori decidono di destinare alle sue attività.

Tutto il patrimonio e le entrate della Fondazione sono utilizzati per scopi benefici o investiti in titoli a basso rischio (obbligazioni di società ad elevato rating, polizze garantite e titoli di Stato) i cui frutti sono reinvestiti in attività benefiche.

Scopri cosa puoi fare per sostenere i nostri progetti