Spes-F

Seminari per la Salute della Famiglia

La Spes-F fa parte delle attività organizzate nell’ambito del progetto Scuola della Famiglia. La Spes-F o “Scuola Per la Salute della Famiglia”, è la prima attività, gestita direttamente dalla Fondazione Grimaldi Ente Filantropico. Coinvolge famiglie numerose con un basso reddito in percorsi personalizzati di sostegno e investimento (Punto Famiglia), in seminari di potenziamento genitoriale, in laboratori ed attività di formazione e di crescita per i figli.

Il Punto Famiglia

Il Punto Famiglia è il luogo di primo ascolto, accoglienza, risposta qualificata e follow up di tutte le famiglie coinvolte nel progetto Spes-F. Costituito da un’equipe di professionisti educatori, assistenti sociali, legali, educatori, counselor, il team ascolta ogni famiglia che bussa alla sua porta come un unicum, perché ogni famiglia è diversa, è speciale. Ad ogni famiglia presa in carico, a seconda della sua situazione concreta, è proposto un percorso sia di sostegno (distribuzioni alimentari, vestiario, libri, gettoni, educative per minori..) sia di investimento in se stessa (sportelli professionali, corsi professionalizzanti, corsi di potenziamento familiare etc..), senza mai svincolare l’uno dall’altro, per tutelare sempre e in primo luogo la dignità e lo sviluppo dei talenti dell’utente ed evitando alla radice il rischio di mortificarne lo sviluppo con forme viziose di assistenzialismo.

La metodologia adottata nell’ambito della Spes-F è quella di considerare tutta la famiglia come soggetto di attenzione e presa in carico. Gli organizzatori, i docenti e gli educatori della Spes-F sono al servizio delle famiglie durante tutti i moduli del progetto per dare un consiglio o semplicemente per ascoltare, così da identificare precocemente situazioni di fragilità genitoriale/educativa o altre forme di malessere e intervenire preventivamente.

Tra gli sportelli offerti: psicologico, legale, microcredito, dietistico, psicologico, counseling. Tutti gli sportelli sono gratuiti e agiscono in una logica di rete, ascolto, confronto e azione concordata con la famiglia stessa.

Nel 2022 è stata introdotta l’azione denominata REFRESH SPES, legata a periodiche visite domiciliari in tutte le famiglie, con l’intento di verificare l’ambiente domestico e suggerire a costo zero prospettive di sanificazione e miglioramento. Nel 2022 le ore di ascolto e sportello di cui hanno goduto le famiglie sono state 3.500.

Il Seminari

Si articolano da settembre a giugno e possono variare in funzione delle necessità segnalate dal Punto Famiglia.

Nel 2022 sono stati coinvolti nelle attività 30 docenti per 224 ore di lezione e laboratorio totali divise in 8 corsi attivati nelle seguenti tipologie:

• SPES-F BASE: costituito da incontri di potenziamento per genitori su più classi e su 4 aree basiche di gestione familiare (educativa-igienico sanitaria – giuridico/economica- comunicativa) con la corresponsione di un gettone.
  • SPEED UP: costituito da incontri per genitori sulla casa, lo spazio domestico, la cura e l’accoglienza delle persone con tematiche afferenti alla manutenzione, pulizia, cucina familiare, accoglienza domestica, conoscenza della città.
  • MUOV(E)T (MOVimento E Trasmissione): costituito da incontri di laboratorio teatrale e scrittura creativa per promuovere le risorse personali e di capitale umano dei genitori;
  • CORSI DI RICHIAMO per EX ALLIEVI in educazione familiare, cucina domestica, PC, italiano e lettura etc. etc.

Nel 2022 hanno partecipato ai corsi circa 100 famiglie con l’erogazione di gettoni per oltre 36.000€. Il clima familiare, collaborazione e disseminazione incrociata è favorito regolarmente con l’organizzazione su base mensile o bimensile di FESTE E/O INCONTRI FAMILIARI.

Nel 2022 per la prima volta è stata attivata la BIBLIOSPES, biblioteca di 2.500 titoli dedicata per famiglie.

Ohana

Ohana è uno spazio educativo e ricreativo per i bambini, diviso in fasce 3-5 e 6-8 anni, dove si sviluppano singole capacità attraverso laboratori e attività specifiche. Uno spazio caratterizzato dal dialogo e dal continuo confronto con i genitori.

La Fondazione Grimaldi, sapendo quanto è importante per un genitore avere del tempo libero a disposizione per potersi dedicare ai corsi e alla formazione, ha realizzato la ludoteca come spazio di intrattenimento per i bambini che, seguiti costantemente dagli educatori, hanno la possibilità di trascorrere delle ore di qualità utilizzando giochi montessoriani accuratamente selezionati e realizzati in legno, in modo tale da stimolare il loro apprendimento coniugando divertimento e giochi formativi.

giochi montessoriani stimolano lo sviluppo sensoriale: infatti, il loro obiettivo è quello di incoraggiare lo spirito di osservazione, spronare il bambino a fare da solo attraverso un processo di scoperta e autonomia.

Spes Club

È l’attività della SPES per minori di età compresa tra i 9 e 10 anni, 11-13 e 14-18 anni. Le attività nelle 3 fasce si articolano in attività di doposcuola, merenda sana e salutare, laboratori vari di arte, gioco, sport e teatro, visite di gruppo per la città e colonie estive in città e fuori città. Seguendo una metodologia di cooperative learning, i ragazzi sono stimolati a lavorare in gruppo, e prendersi cura anche delle altre realtà della Scuola della Famiglia (disabili, anziani, genitori.) sviluppando così spirito d’iniziativa, senso di missione e talenti.

Tra le attività del 2022: volontariato cittadino, scrittura creativa e giornalino di quartiere, fotografia, teatro.

Per i ragazzi più grandi e particolarmente motivati c’è il percorso CLUB PLUS, ovvero un percorso motivazionale di ricerca dei propri obiettivi.

Risultati Spes-F nel 2023

• 140 nuclei familiari in carico nel 2023