Distribuzione di beni di prima necessità

Distribuzione alimentare

Comunicazione Art. 19 Reg. 223/2014 da pubblicare nel proprio sito web necessaria ad evidenziare il sostegno finanziario ricevuto dall’Unione Europea

La Fondazione Grimaldi – Ente Filantropico, partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno.

Nell’anno 2021 l’Opt ha distribuito n. 984 pacchi alimentari per un totale di n. 323 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.

La OPC di riferimento è il BANCO DELLE OPERE DI CARITA’ con sede in Caserta alla via Enrico Mattei, 14.

Nell’anno 2022 l’OPT ha distribuito n. 2185 pacchi alimentari per un totale di n. 932 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.

logo-banco-opere-carita

Inoltre, da anni, la Fondazione Grimaldi supporta diverse realtà sul territorio di Napoli e provincia che si dedicano all’attività di distribuzione alimentare attraverso pacchi alimentari o l’attivazione di Empori della Solidarietà come l’Associazione Goccia di Rugiada, l’Associazione Borgo Ponti Rossi o la Mensa di San Giuseppe all’Arco Mirelli.

Guardaroba solidale

A partire dal 2020, la Fondazione Grimaldi ha dato vita al Guardaroba Solidale, un vero e proprio “negozio” aperto a chiunque si trovi in momenti di difficoltà. Famiglie, anziani, giovani e indigenti possono attingere capi d’abbigliamento e giocattoli per i più piccoli.

All’interno del nostro guardaroba solidale, ognuno ha la libertà di scegliere i propri vestiti sulla base di gusti personali. Gli abiti, infatti, non rappresentano solo la risposta ad un bisogno primario, ma diventano strumento per riconoscere e rispettare la dignità di ognuno.

Il guardaroba è aperto al pubblico ogni giovedì dalle ore 16 alle ore 19.

Solo nel 2023 sono stati donati:

• 20.456 abiti da donna
  • 7.399 abiti da uomo