Santa Giovanna D’Arco

Un polo per la cura delle persone

Nel 2022 la Fondazione Grimaldi ha preso in gestione l’edificio dell’Ex Istituto Santa Giovanna D’Arco, a pochi passi dall’Istituto Bianchi con l’idea di inaugurare, nei prossimi anni, un centro medico e assistenziale per la cura della persona e delle famiglie in difficoltà del centro storico di Napoli. Il progetto è previsto che entri in funzione nel 2026.

Gli investimenti realizzati e pianificati per l’acquisto e trasformazione delle due sedi operative ammontano a € 25 milioni e comprendono l’installazione di pannelli solari e l’innalzamento delle classi di efficienza energetica degli edifici.

L’Ex Istituto Santa Giovanna D’Arco è un edificio storico del XVI secolo nel quartiere Avvocata, prima convento delle religiose domenicane, e poi Istituto scolastico una volta entrato in possesso delle suore della Compagnia di Maria nel 1929. Grazie all’aiuto di estimatori e benefattori, la scuola riuscì ad ottenere un’organizzazione simile a quella delle scuole statali e, nel 1936, con decreto reale ottenne la parifica per la scuola media, presto seguita da quella per il Ginnasio e per il Liceo.

Guarda il video sull’Istituto Santa Giovanna D’Arco: