Proponi un progetto

Vorresti proporre un progetto?

Per i collaboratori del settore marittimo e della flotta Grimaldi

Se conosci o fai parte della famiglia di un lavoratore del settore marittimo e della flotta Grimaldi che è stato vittima di incidente o a cui è stato ritirato il libretto di navigazione per gravi patologie e si trova in una condizione di disagio economico, segnalaci subito la situazione.

La Fondazione Grimaldi si prenderà cura delle più urgenti necessità economiche familiari, inclusa l’istruzione dei figli fino alla maggiore età e/o le spese mediche necessarie.

Per soggetti del terzo settore attivi negli ambiti d’intervento della Fondazione Grimaldi

Se sei un Ente Benefico o un’Associazione che si occupa di assistenza sociale e di sostegno ai giovani a rischio della città di Napoli ed alle loro famiglie, inviaci il tuo progetto: sarà valutato secondo criteri di sostenibilità economica ed efficacia e potrebbe essere scelto per l’assegnazione di fondi da parte della Fondazione.

Invia il tuo progetto via email a fondazione@grimaldi.napoli.it completo delle informazioni sotto indicate.

Quali informazioni inserire nel progetto

Ecco alcune informazioni che è utile comunicare per dare una miglior visibilità al progetto:

• Breve descrizione del progetto
  • Durata del progetto
  • Bisogno sociale cui si risponde con il progetto
  • Luogo di realizzazione del progetto
  • Impatto del progetto sulla comunità locale e possibilità/modalità di monitoraggio dei risultati (Gli incaricati della Fondazione devono poter avere facoltà di chiedere informazioni al soggetto che ha ottenuto l’erogazione nonché di visitare i luoghi in cui il progetto viene realizzato).
  • Sostenibilità economico-finanziaria del progetto
  • Denominazione dell’organizzazione non-profit proponente (contatti, ragione sociale e forma giuridica, eventuale sito web, nominativo del responsabile/ referente del progetto)
  • Esperienza del soggetto proponente nel settore d’intervento (progetti già avviati e/o in corso, CV del soggetto proponente etc.)
  • Risorse del soggetto proponente (numero dipendenti, collaboratori e volontari, immobili adibiti ad utilità sociale, risorse e finanziatori su cui si appoggia per condurre le proprie attività)
  • Dati e referenze circa serietà e fiducia che è possibile attribuire al soggetto proponente
  • Eventuali altri cofinanziamenti trovati per il progetto

Come avviene la scelta dei progetti vincitori

I progetti proposti durante l’anno vengono raccolti dalla Fondazione da dicembre a maggio (primo semestre) e da giugno a ottobre (secondo semestre).

Per ciascun semestre una prima selezione dei progetti viene effettuata secondo criteri di sostenibilità economica ed efficacia, nonché di pertinenza e coerenza con i fini e valori statutari della Fondazione.

I progetti selezionati in questo primo round vengono verificati e visionati in loco dai responsabili della Fondazione, per raccogliere e comprovarne gli elementi di validità e punti di forza, e poter così relazionare al Consiglio di Amministrazione della Fondazione, che a suo insindacabile giudizio seleziona i più meritevoli secondo le possibilità della Fondazione Grimaldi ONLUS.

La premiazione e assegnazione dei fondi viene comunicata ai responsabili dei progetti proposti a giugno (per il primo semestre) e a dicembre (per il secondo semestre).

Per dare le massime chance di premiazione a ciascun progetto, salvo diversa volontà del proponente ogni progetto presentato viene considerato non solo per il semestre in cui la presentazione avviene, ma anche per il successivo.

Sostienici con PayPal
Dona il 5×1000

Destina il tuo 5X1000 alla Fondazione Grimaldi Onlus indicando questo codice fiscale nell’apposita casella: 95090100637