Sostegno ai Collaboratori e ai Marittimi

La Fondazione Grimaldi per i Collaboratori e ai Marittimi

La Fondazione Grimaldi è espressione della famiglia imprenditoriale dei Grimaldi, titolare di Grimaldi Group, gruppo leader nel settore marittimo internazionale.

Le risorse umane sono l’asset più prezioso di una Compagnia di Navigazione e la base del suo successo. Il personale marittimo in particolare svolge un lavoro fondamentale e impegnativo, e malgrado le tutele crescenti e l’attenzione profusa nella sicurezza, da sempre le professioni di mare registrano rispetto ad altre professioni una maggiore incidenza di infortuni.

Si sta a bordo per lunghi periodi quindi ci si allontana da amici e parenti, si lavora con macchinari pesanti e si è esposti a condizioni metereologiche avverse.

Per tale motivo, tutte le attività che mirano a tutelare, valorizzare e proteggere il personale del settore marittimo sono azioni di responsabilità sociale e assumono un’importanza centrale e strategica, creando rapporti duraturi di fiducia reciproca con l’azienda e garantendo un ambiente di lavoro sano e sicuro.

Dal 2007 la Fondazione Grimaldi Ente Filantropico aiuta le famiglie di quei collaboratori del settore marittimo che sono state vittime di incidenti o a cui è stato ritirato il libretto di navigazione per gravi patologie e in situazione di disagio economico.

In cosa consiste l’aiuto della Fondazione Grimaldi ai Collaboratori del settore marittimo?

La Fondazione si prende cura delle più urgenti necessità economiche familiari inclusa l’istruzione scolastica dei figli sino alla maggiore età.  Inoltre, diversi sono stati gli interventi per aiutare economicamente ex collaboratori che versano in situazione di disagio economico, per migliorare le loro vite ed aiutarli a riprendere una vita dignitosa.

I progetti a sostegno dei Collaboratori Marittimi in numeri

• 2,2 mln € erogati dal 2007 al 2023