Galleria Progetti Sociali per i Giovani

Altri progetti

LABORATORI MULTIMEDIALI PER RAGAZZI A BARRA

Abbiamo sostenuto la ristrutturazione locali della Parrocchia Maria SS di Caravaggio per creare dei laboratori in favore di circa 100 adolescenti tra gli 11 e i 16 anni, tra cui sia ragazzi disabili che ragazzi migranti, tutti della zona di Barra nella periferia Est di Napoli che purtroppo offre sempre meno ai più giovani.

IL DOPOSCUOLA POPOLARE A VIA FORIA

L’ordine dei Padri Scolopi dal 1965 aiuta i ragazzi a rischio con il doposcuola gratuito.

Sono circa 20 i bambini che tutti i pomeriggi si recano al doposcuola popolare in Via Foria in alcune aule che negli ultimi anni sono state colpite da fenomeni di forte umidità. Abbiamo supportato le spese per il risanamento dei locali adibiti al doposcuola.

VOLANAPOLI – ALBRICCI

Sono circa 500 i minori che frequentano la Piscina Albricci e che partecipano alla vasta offerta formativa: corsi di piscina, catechismo, corsi di lingua itineranti tra le vasche e in aula e corsi di informazione sull’arma e la legalità.

Abbiamo deciso di sostenere la piscina supportata dal Comitato Volanapoli, migliorando l’offerta per bambini disabili attraverso personale qualificato e attrezzature dedicate e permettendo altre 50 gratuità e quindi aumentare le borse di studio per ragazzi in difficoltà.

CHILD FIRST

Abbiamo sponsorizzato la realizzazione di un Applicazione web definita “RES-RICONOSCI E SEGNALA” consultabile, gratuitamente, tramite computer, smartphone e tablet, che verrà divulgata tramite l’associazione Child First che servirà a contrastare gli abusi sui minori.

PROGETTO S.P.A.R.T. A CASAL DI PRINCIPE

La Cooperativa Eva e Save The Children Italia, presenti sul territorio di Casal di Principe, hanno presentato insieme il progetto SPART_Sport+Arte che ha l’obiettivo di implementare l’offerta di laboratori artistici e sportivi per 100 bambini e ragazzi con l’attivazione di 18 laboratori trimestrali all’interno del Punto Luce di Casal di Principe.

COLONIA ESTIVA E LABORATORI PER I BAMBINI DI FRATTAMAGGIORE

La Fondazione Grimaldi ha sostenuto l’istituto scolastico della Ancelle di Cristo Re di Frattamaggiore per le attività pomeridiane di musica, i campi estivi, le attività scolastiche e i materiali informativi, per sottrarre i giovani alla strada e fornire un’alternativa sana e istruttiva in una fase delicata della loro vita.

ASSOCIAZIONE SOS ONLUS

Gruppo di medici che si adopera per il miglioramento delle condizioni dei piccoli pazienti dell’Ospedale Santobono effettuando interventi mirati al miglioramento delle condizioni di degenza dei piccoli e dei genitori che li assistono. La Fondazione Grimaldi ha finanziato per loro in anni diversi alcune delle apparecchiature necessarie alle attività in reparto.

FONDAZIONE SAN CAMILLO DE LELLIS

La Fondazione De Lellis segue giovani donne madri in difficoltà che attraverso una formazione dedicata acquisteranno la professionalità necessaria per essere autonome ed inserite nella società. La Fondazione Grimaldi ha contribuito finanziando uno dei suoi progetti.

COLONIA MARINA PER I BAMBINI DEI QUARTIERI SPAGNOLI

Sostegno a colonia marina in favore dei bambini a rischio dei Quartieri Spagnoli attuato dall’Istituto Montecalvario delle Figlie della Carità.

CENTRO DIURNO SOCIO EDUCATIVO SAN VINCENZO

Acquisto di un pulmino da adibire al trasporto dei ragazzi affidati dal Tribunale dei Minori di Brindisi al Centro Diurno socio educativo San Vincenzo, ragazzi provenienti da famiglie povere o figli di detenuti.

COMUNITÀ DI ACCOGLIENZA PER GESTANTI, MADRI E BAMBINI A POZZUOLI

Struttura sita nel comune di Pozzuoli (NA) che offre assistenza morale e sostentamento alle donne madri di bambini che versano in condizioni disagiate nonché gestanti sole senza famiglia sia di nazionalità italiana che straniere. La Fondazione ha contribuito al finanziamento di un programma di sostegno a 7 mamme con 8 bambini, di cui 5 lattanti.

CAMPETTO DI CALCIO A MATERDEI

Lavori di risanamento del campo da gioco facente parte del complesso religioso denominato Istituto Materdei nel quartiere a rischio Materdei a Napoli. La Fondazione ne ha finanziato integralmente i lavori.

LOCALI PER DOPOSCUOLA NEI QUARTIERI SPAGNOLI

Risanamento dei locali adibiti alle attività di doposcuola e intrattenimento dei ragazzi a rischio del quartiere della Concordia a Napoli presso la parrocchia di Santa Maria del Carmine.

LABORATORIO ARTISTICO QUARTIERE STELLA

Costruzione di un Laboratorio artistico per il recupero dei minori a rischio attraverso attività didattiche come l’artigianato o utilizzo di strumenti tecnologici presso la parrocchia di Santa Maria del Soccorso nel quartiere Stella di Napoli.

SANTA MARIA DELLE GRAZIE A PONTICELLI

Il centro ricreativo della Parrocchia di Santa Maria delle Grazie a Ponticelli, rione de Gasperi, ha beneficiato di due progetti: uno per la costruzione di un bagno adiacente allo spogliatoio, e uno per l’acquisto di attrezzatura sportiva. Il centro ricreativo della Parrocchia è utilizzato dai circa cento ragazzi del quartiere per le attività sportive e di oratorio.

ASSOCIAZIONE PIO MONTE DEI MARINAI DI TORRE DEL GRECO

La Fondazione Grimaldi ha contribuito con una donazione alle attività di questa associazione, destinando lo stesso al finanziamento di borse di studio a favore di giovani meno fortunati meritevoli di aiuto nonché di progetti di sostegno e recupero di giovani.

PROGETTO “CAMPO DI LAVORO HOMBRE MUNDO”

Borse di studio per 10 giovani partecipanti a campi di lavoro di carattere formativo con momenti di lavoro e di spiritualità, organizzati dal Movimento dei Focolarini in Sud Italia in Campania e Basilicata.

PROGETTO: GIOVANI, LEADERSHIP E FUTURO

Progetto che propone di aiutare ragazzi meno abbienti ad accedere educazione di eccellenza attraverso la istituzione di borse di studio. La Fondazione Grimaldi ha partecipato alla creazione del fondo borse di studio e prestiti d’onore

COSTRUZIONE DI UNO SPAZIO ESTERNO PER BAMBINI

Sostegno alla costruzione di un’area esterna alla Parrocchia per le attività invernali dei bambini poveri nel popoloso comune di Portici, nell’area vesuviana.

COSTRUZIONE DI UNA CUCINA DA CAMPO A TORREGAVETA

Costruzione di una cucina da campo per i pasti nonché delle attrezzature didattiche e di un forno per la ceramica così da permettere lo svolgimento di attività di istruzione e insegnamento dei mestieri (ceramica, computer, lingue) e accoglienza dei giovani della zona a rischio alcolismo, droga e violenza familiare.

Collaborazione tra la Fondazione al di là delle nuvole, realtà attiva nell’area popolare di Torregaveta (NA) e la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù.

PROGETTO: SAPERE – SAPER FARE – SAPER ESSERE

Progetto attivato presso la parrocchia vincenziana della Medaglia Miracolosa e volto a favorire i ragazzi a rischio del Rione Traiano, favorendo la conoscenza di sé stessi e del mondo esterno attraverso la realizzazione di un laboratorio teatrale.

ASSOCIAZIONE QUARTIERI SPAGNOLI

Programma di assistenza a famiglie con forti problemi sociali ed economici che prevede un percorso psico-terapeutico con il sostegno diretto da parte di Operatori Assistenziali dell’Associazione Quartieri Spagnoli.

RIPRISTINO AREA ESTERNA PER BAMBINI A SOCCAVO

Progetto per la costruzione di un’area esterna alla Parrocchia insita nel quartiere popolare Soccavo a Napoli. Lo spazio creato è stato adibito alle attività in favore dei bambini poveri e a rischio del quartiere.

CAMPO SPORTIVO A SCAMPIA

Sostegno alla parrocchia della Resurrezione di Scampia per la realizzazione di un campetto sportivo destinato ai giovani a rischio del quartiere. Il Progetto è stato realizzato su suggerimento del Cardinale di Napoli Sepe e finanziato a metà tra la Fondazione Grimaldi e la Fondazione Cannavaro-Ferrara.

AREA PER BAMBINI E ANZIANI A POLLENA TROCCHIA

La Fondazione Grimaldi ha finanziato la costruzione di una tendostruttura nel giardino antistante la parrocchia di San Gennaro per la realizzazione di un’area coperta da utilizzare anche nel periodo invernale per le attività dei giovani e anziani del quartiere.

PARROCCHIA SANTA MARIA DELLE GRAZIE

E’ una parrocchia popolare in area disagiata e densamente popolata di Napoli, alla Confluenza tra Ponticelli, Casoria, Poggioreale, San Pietro a Patierno. Il progetto esecutivo prevede il rifacimento di un’ampia area adiacente alla Parrocchia per creare uso oratorio e campo sportivo polivalente (pallavolo, calcio, basket) per costruire un sano centro di aggregazione giovanile alternativo alla strada.

PROGETTO SOCIALIZZIAMO REALMENTE

La Fondazione Grimaldi ha cofinanziato tale progetto che ha l’obiettivo di realizzare laboratori educativi e ricreativi che verteranno sul teatro, l’informatica, la danza , il calcio e i giochi presso il Centro Polifunzionale Padre Arturo di Marigliano (NA), in un’area segnata da forte disoccupazione giovanile, dispersione scolastica e delinquenza.

CAMPETTI DI CALCIO A SCAMPIA – PARROCCHIA S. MARIA DEL BUON RIMEDIO

La Fondazione Grimaldi ha deciso di ristrutturare due campi di calcio nella zona adiacente la parrocchia Maria SS. del Buon Rimedio, guidata da Padre Alessandro Gargiulo, nel quartiere Don Guanella a Scampia. Grazie a questo intervento tanti giovani a rischio del quartiere avranno la possibilità di avere un luogo di aggregazione dove coltivare amicizie e avere una strada sana da intraprendere.